venerdì 4 aprile 2014

Libri per l'inserimento all'asilo

Fra le novità di cui parlavo ieri c'è anche il fatto che la Fragola ha finalmente un posto all'asilo e, salvo altre influenze, dovremmo incominciare lunedì. Naturalmente ci siamo preparati per tempo, non solo etichettando ogni suo vestito e comprandole la tenuta da pioggia (che va tanto qui in Germania) ma soprattutto parlando con lei o meglio leggendole questo bel libro illustrato sull'argomento:

A più tardi! Jeanne Ashbé

 Del suggerimento devo ringraziare il gruppo fb La biblioteca di Filippo a cui mi ero rivolta per dei consigli appunto sui libri per l'inserimento all'asilo e - devo dire - che le ragazze sono state eccezionali: mi hanno dato un sacco di titoli che ho pensato di riportarvi, chissà che possano tornare utili anche a qualcun altro.



Poiché non li conosco tutti in prima persona, vi rimando alle recensioni che ho trovato sul web, alcune delle quali scritte da altre mamme del Venerdì del libro.

  • Perfetto per quelle famiglie in cui l'inizio dell'asilo coincide con la fine della maternità,  Mentre la mamma è al lavoro di Silvia Teodosi, Gradozero Edizioni, è un bel libro illustrato che aiuterà i più piccoli a orientarsi nella nuova routine quotidiana.

Si focalizzano, invece, sull'esperienza che i nostri bimbi stanno per intraprendere i tre libri tradotti da Clavis per la collana Prima Infanzia:


Illustratrice e autrice italiane, invece, per  Polly va all'asilo (di Anna Casalis e Gaia Bordicchia, Dami Editore), coniglietta con zaino in spalla pronta per la nuova avventura che l'attende.

Abbiamo poi Marco va all'asilo di Xavier Deneux, edito da Tourbillon, e di prossima pubblicazione presso Chiara Edizioni ci sarà presto anche un'enciclopedia per i piccoli dal titolo inequivocabile, L'asilo, che - immagino - potrà essere un buon ausilio per imparare a nominare oggetti ed azioni che popolano la giornata dei bimbi al nido o alla scuola dell'infanzia (?) 

... Eh, sì perché una delle difficoltà che ho incontrato nella ricerca di un libro adatto alla mia Fragola è stata proprio quella di capire a chi fosse rivolto. Infatti si usa spesso la denominazione "asilo" per riferirsi sia al nido sia alla scuola materna ma in alcuni casi si fa leva sull'età dei protagonisti che a 3 anni si stanno facendo grandi come in Alice e il primo giorno d'asilo di Giorgia Cozza e Maria Francesca Agnelli, edito da Il giardino dei Cedri.


Non lasciano ombra di dubbio, però, questi altri titoli, tutti consigliati dai 3 anni in su:


Qualche dubbio sui destinatari resta aperto, invece, con questi altri:



E per i bimbi che di andare all'asilo o alla scuola materna - che dir si voglia - proprio non ne hanno voglia? Ecco una carrellata di titoli per l'occasione:


Infine vi rimando ad un'interessante bibliografia stilata da una biblioteca comunale con testi utili a genitori e bambini per compiere i primi passi nella scuola materna.


Spero che questa luuunga lista di libri possa essere d'aiuto a qualche genitore alle prese con il primo grande passo verso l'indipendenza nella vita dei nostri bimbi e, se avete altri titoli da suggerire o avete scritto delle recensioni, non esitate a segnalarmele!

Concludo con due parole sul perché la nostra scelta è infine ricaduta proprio su A più tardi!  fra la moltitudine di libri sul tema (e non vi ho neanche indicato tutti quelli tedeschi!)...
 Innanzitutto per il titolo e il formato: cercavo un albo illustrato abbastanza grande,  da sfogliare insieme  e che non iniziasse con Pincopallino va all'asilo... A più tardi! era perfetto perché la mia Fragola saluta già così il papà che al mattino va a lavoro e poi la storia di Anna ricalca proprio le nostre future dinamiche familiari: il papà la porta all'asilo e la mamma la va a riprendere.

Ma non c'è solo Anna in questo delicatissimo albo, c'è anche Milo più piccino, tanto che ancora non cammina, ed è quindi adatto, a parer mio, sia ai bimbi del nido sia ai più grandicelli, poco importa se della Krippe o del Kindergarten!

Comunque l'immagine che alla mia Fragola è piaciuta di più è quella della merenda in cui i bimbi più grandi mangiano la cioccolata... e niente, la mia golosona non si smentisce mai! Chi glielo dice che al suo asilo non vogliono cose dolci per colazione?

4 commenti:

  1. Caspita Lidia quanti titoli che ci hai proposto! Noi affronteremo la scuola materna il prossimo anno e lo preparerò per tempo con qualche libro a tema, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che le mie ricerche degli ultimi tempi possano essere di aiuto a qualcuno! ;-)
      La maggior parte dei libri, però, non li conosco personalmente ma molte nostre "colleghe" del Venerdì del libro hanno già fatto ottime recensioni di alcuni...

      Elimina
  2. Noi abbiamo avuto modo di apprezzare PRONTA PER LA SCUOLA e se ti incuiriosisce sapere il mio parare in merito lo rovi qui http://libri-stefania.blogspot.it/2011/09/pronta-per-la-scuola-z-gursel-il.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, "Pronta per la scuola" l'ho trovato proprio da te! Infatti cliccando sul titolo appare già il tuo interessantissimo post, da cui ho dedotto potesse andar bene per chi inizia o sta frequentando la scuola materna... mi confermi?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...